Modalità di accesso ai percorsi

DESTINATARI
Giovani e/o adulti, occupati e/o disoccupati, possono accedere ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, con il possesso di uno dei seguenti titoli:

  • diploma di istruzione secondaria superiore (articolo 7, comma 3, del d.PCM 25 gennaio 2008).
  • diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c).

Il numero minimo di 20 studenti (+ 5 uditori) per percorso ITS, secondo quanto riportato al paragrafo 4.d All.A) del Decreto del MIUR, di concerto con MLPS, MSE e MEF, del 7.2.2013, può essere incrementato progressivamente in una logica di personalizzazione ed organizzazione flessibile e modulare, nel rispetto del monte orario di frequenza per ciascuno studente.

ISCRIZIONE
Le iscrizioni al corso sono aperte a partire dalla data di pubblicazione del Bando di Selezione Studenti, scaricabile dal sito web della Fondazione (www.itsagroalimentarete.it) e fino alla relativa chiusura, accedendo all'area "Ultime Novità".

MODALITA' DI ACCESSO
Prove di selezione
I candidati che intendono concorrere per l'accesso al corso ed il conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore, saranno ammessi previo superamento di una specifica selezione in ingresso.
Lo scopo della selezione è di accertare un alto potenziale di competenze di base tecniche e tecnologiche, un’adeguata conoscenza della lingua inglese ed una competenza informatica avanzata.
La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy- Sistema Agroalimentare Teramo predispone, su proposta del Comitato Tecnico Scientifico (CTS), le prove di accertamento del possesso delle competenze di base tecniche, tecnologiche e di lingua inglese necessarie per l'accesso ai percorsi.

La Selezione prevede:

  • prova scritta di inglese
  • prova scritta di informatica
  • prova scritta tecnica
  • colloquio motivazionale
  • valutazione del voto di diploma e del Curriculum Vitae

Il valore percentuale del punteggio da attribuire ai titoli ed alle prove selettive per la definizione delle graduatorie sarà:

  • 30% titoli ed esperienze
  • 30% prova scritta
  • 40% colloquio orale.

Al termine delle prove è predisposta una graduatoria complessiva, pubblicata nella sede della Fondazione ITS Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy- Sistema Agroalimentare Teramo e sul sito web www.itsagroalimentarete.it.
L'iscrizione al percorso formativo a seguito del superamento della selezione prevede il versamento della tassa annuale pari ad euro 200.00.
I primi 20 della graduatoria sono ammessi a frequentare il corso in qualità di studenti.
Gli aspiranti dal 21° al 25° posto sono ammessi in qualità di uditori e/o ammessi con riserva.

Sono attivati corsi propedeutici quali attività a supporto del percorso formativo sulla base delle indicazioni e dei criteri forniti dal Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione, al fine di accompagnare i candidati alle prove di selezione e fornire loro gli strumenti base per il superamento delle stesse.

counter
Ultime NovitÓ
Contatti
Via A. De Benedictis, 1
64100 Teramo, Italy
Tel - Fax: 0861 242211