Al via i nuovi bandi studenti per il biennio formativo 2018-2020

pubblicata mercoledý, 08 agosto 2018
Le iscrizioni scadono il 9 ottobre ore 9.00

Per agevolare la partecipazione al Career Day Its,

la scadenza per l’iscrizione è prorogata alle ore 9.00 del 9 ottobre 

in concomitanza con l’inizio della manifestazione.

I candidati, potranno presentarsi direttamente presso la nostra sede portando con se (debitamente compilata) la documentazione necessaria per l’iscrizione.

Mercoledì 8 agosto la Fondazione ITS per l’Agroalimentare di Teramo ha riaperto le iscrizioni degli allievi per il nuovo biennio formativo.

Molte le novità contenute. La prima e più importante è che quest’anno la Fondazione ITS raddoppia l’opportunità per coloro vorranno fare una scelta post diploma sempre più orientata al lavoro: i corsi a cui potersi iscrivere saranno due con un’offerta formativa ampliata ed adeguata alle sempre più differenti esigenze provenienti dal mondo delle imprese.

 

 

 

 

A partire dal mese di settembre saranno poi molte le   iniziative che verranno intraprese per diffondere i  contenuti e le opportunità offerte e si concluderanno  con la selezione – il 9 ottobre – che per la prima volta avrà la forma ed i contenuti di un vero e proprio Career Day dove saranno proprio le imprese del settore agroalimentare che selezioneranno gli studenti attraverso un colloquio volto a far emergere le motivazioni, le inclinazioni e la consapevolezza di ciascun candidato rispetto al percorso formativo da intraprendere.

 

locandina career day

 

 

 

 

 

I candidati potranno quindi scegliere tra:

1. il corso in: TECNICO SUPERIORE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E IL MARKETING AGROALIMENTARE ED ENOGASTRONOMICO

rappresenta la naturale evoluzione dell’abituale nostro percorso formativo in linea con le indicazioni pervenuteci dal mondo delle imprese e delle professioni, integrando nel piano di studi, le conoscenze comuni ed indispensabili come l’inglese e l’informatica, con approfondimenti specifici. La figura proposta potrà accompagnare le imprese nella penetrazione commerciale nei paesi esteri: il processo di internazionalizzazione è ormai una realtà che tutte le aziende, soprattutto quelle di piccole dimensioni (tipiche per la nostra regione), devono affrontare  con competenza per poter cogliere le opportunità di sviluppo conseguenti all’interesse dei vari mercati verso le molte eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche abruzzesi. Il Tecnico Superiore potrà inoltre essere in grado di creare, promuovere e vendere prodotti/servizi turistici, a favore di strutture alberghiere, reti di imprese e consorzi, utilizzando strategie di marketing che integrino risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche di cui è ricco il nostro territorio.

2 - il corso in: TECNICO SUPERIORE PER L’IMPRESA AGROALIMENTARE 4.0

Un’assoluta novità per la nostra Fondazione ed una grande opportunità formativa per i giovani della nostra Regione:  questa figura professionale integra le precedenti competenze allineandole con i principi di Industria 4.0:

-valutare, sperimentare ed implementare le nuove tecnologie digitali che meglio possono essere integrate nei processi produttivi agro-alimentari, con particolare riferimento a quelle tecnologiche.

- conoscere gli ambiti tecnologici relativi ai processi di integrazione verticali/orizzontali ed a quello per lo sviluppo di sistemi e-commerce e/o e-trade nelle aziende agroalimentari.

In un contesto economico territoriale confuso e contraddittorio come quello abruzzese, l’offerta formativa dell’ITS per l’Agroalimentare di Teramo può rappresentare una ottima opportunità formativa – ed occupazionale -  per i nostri giovani e per le imprese, che si incontrano in un contesto privilegiato ed hanno l’opportunità di sperimentare a vicenda le proprie capacità ed esigenze. 

Una rete responsabile ed attiva tra i vari mondi della Scuola, Università, Enti di formazione, Imprese e professioni che - ciascuno per le proprie competenze e possibilità – cercano di  fornire ai nostri giovani esempi positivi, certezze, volontà e possibilità di crescere e realizzarsi, e creare le condizioni perché questo possa avvenire nel nostro territorio. 

 

Allegati:

-       AVVISO STUDENTI CORSI ITS AGROALIMENTARE 2018_2020

-       Allegato 1_MODULO CANDIDATURA

-       Allegato 2_DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

-       Allegato 3_INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI

  

counter
Contatti
Via A. De Benedictis, 1
64100 Teramo, Italy
Tel - Fax: 0861 242211