Successo per il Career Day 2018

pubblicata martedý, 09 ottobre 2018
Presenti numerose aziende del territorio

Martedì 9 ottobre 2018, al Parco della Scienza di Teramo, la Fondazione ITS per l’Agroalimentare di Teramo ha organizzato il suo primo Career Day

E’ stata una iniziativa realizzata per facilitare ed intensificare il rapporto tra i giovani e il mondo delle imprese abruzzesi che operano nel campo dell’agroalimentare.

E’ stata anche un’opportunità per dare visibilità all’attività di formazione che l’ITS di Teramo svolge ormai con successo nel nostro territorio da ormai diversi anni e presentare i nuovi corsi di formazione post diploma che l’ITS avvierà a breve in: Tecnico Superiore per l’Internazionalizzazione e il Marketing Agroalimentare ed Enogastronomico e Tecnico Superiore per l’Impresa Agroalimentare 4.0.

Durante la mattinata, le imprese coinvolte nell’iniziativa hanno selezionato gli studenti attraverso un colloquio, volto a far emergere le motivazioni, le inclinazioni e la consapevolezza di ciascun candidato rispetto al percorso formativo da intraprendere.

Da imprenditore temporaneamente in questo ruolo – ha affermato il Presidente dell’ITS, Giovanni Di Giosia - sono convinto che gli Its rappresentano una felicissima intuizione formativa: un percorso formativo biennale dove il 40% delle 1800 ore sono svolte in Azienda e dove il 60% delle ore di lezione in classe sono svolte da imprenditori o da loro delegati. Un percorso didattico che, all’interno di schemi predefiniti, si aggiorna ed evolve continuamente in relazione alle esigenze delle aziende agroalimentari del territorio. L’istruzione risulta, in questo modo, essere fortemente professionalizzante e rappresenta un’opportunità unica, il luogo di naturale coincidenza di interessi, per i ragazzi ed in mondo delle imprese e l’intero nostro territorio. L’ITS può rappresentare per i ragazzi una strada privilegiata per l’ingresso nel mondo del lavoro e, al medesimo tempo, esprime un contributo allo sviluppo delle nostre realtà produttive”.

La dottoressa Miriam Tullii dell’ITS ha, poi, spiegato lo svolgimento della mattinata sottolineando come sia importante far dialogare l’istruzione e il lavoro. 

Presenti, tra gli altri, il Presidente della Fondazione Tercas, Enrica Salvatore e il professor Christian Corsi dell’Università degli Studi di Teramo.

Tutte le ph su: https://www.facebook.com/pg/ITS-Agroalimentare-TE-403995526324852/photos/?tab=album&album_id=1993879364003119&__xts__%5B0%5D=68.ARC54QG9AXOjwEOmnXDe5C_vHWDR6IUJEhA_p6ZIrk6TyZ-yklWagpuilVmJsSRPjtTzoFxqTZ8uPh2USkHiCcIiMlngHOp-414CxZN4n1jW1BxWgu5p2HrW_1Gr44Wc6LXhN4G3OjDuUN1pjxdWuh4r-7gerl5EnW8MmfgExnW9s-PGdZ5Lkg&__tn__=-UC-R

 

  

counter
Ultime NovitÓ
Contatti
Via A. De Benedictis, 1
64100 Teramo, Italy
Tel - Fax: 0861 242211