Riapertura avviso selezione studenti al Biennio 2021/23

pubblicata martedì, 02 novembre 2021
Le iscrizioni scadono il 10 novembre 2021 alle ore 14:00

RIAPERTURA AVVISO DI SELEZIONE STUDENTI PER IL CORSO DI "TECNICO SUPERIORE PER LA VALORIZZAZIONE DIGITAL E GREEN DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI"

X° Biennio 2021/2023 (5° Livello EQF)

 

La Fondazione ITS Agroalimentare di Teramo, a seguito delle continue manifestazioni di interesse ricevute dopo il termine della selezione, riapre temporaneamente il processo di selezione per l’iscrizione al percorso: "Tecnico Superiore per la valorizzazione Digital e Green delle produzioni agroalimentari"

Figura Nazionale di riferimento 4.1.2:Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali.

 

Finalità del percorso

Il percorso formativo mira alla formazione di una figura professionale tecnica, altamente specializzata, in grado di:

  • Conoscere le filiere produttive del territorio;
  • Valorizzare i prodotti agroalimentari legati al territorio;
  • Svolgere valutazioni macroeconomiche e microeconomiche per scegliere un mercato target;
  • Difendere le posizioni acquisite ed accrescere le quote di mercato del Made in Italy;
  • Gestire l'intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari del Made in Italy, grazie a competenze integrate che coprono sia gli aspetti produttivi che quelli di marketing, comunicazione e gestione delle vendite;
  • Accompagnare i prodotti sul mercato estero;
  • Sviluppare l’E-commerce realizzando piani di social media marketing;
  • Acquisire competenze relative alla legislazione nel rispetto delle pratiche normativo - legali e doganali per l'import/export;
  • Sostenere efficacemente le strategie di internazionalizzazione e del green delle imprese agroalimentari italiane;
  • Ottimizzare la logistica e l’uso di packaging ecocompatibili
  • Controllare la qualità dei processi e dei prodotti della filiera, garantendone la conformità agli standard nazionali e comunitari;
  • Affiancare l’imprenditore nella ricerca di finanziamenti utili allo sviluppo dell’impresa ed all’innovazione della stessa.

 

Durata

Il percorso formativo, articolato su due annualità, si concluderà entro settembre 2022 e prevede:

  • attività didattiche (1.000 ore) quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali;
  • attività di stage/tirocinio formativo (800 ore) in aziende nazionali e/o estere (Programma Erasmus + e altri finanziamenti).

Le lezioni d’aula si articolano, prevalentemente dal lunedì al venerdì, con due rientri pomeridiani il martedì e giovedì sulla base delle esigenze didattico/organizzative del percorso formativo e sono rese note tramite la pubblicazione del calendario didattico nella sede della Fondazione ITS Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy - Sistema Agroalimentare Teramo.

Parte della didattica potrà essere effettuata con modalità DAD, mediante piattaforma online.

 

Agevolazioni a favore degli allievi

Per gli allievi del biennio 2021/2023 è prevista l’assegnazione di:

  • Borsa di Studio per la valutazione del merito conseguito al termine del percorso per un importo massimo di € 1.000,00/allievo;
  • Borsa di Studio per tirocini formativi aziendali all’estero con la partecipazione al Programma Europeo di mobilità Erasmus+ K1 per importi definiti dall’Agenzia Nazionale.

 

Certificazione finale

A conclusione del percorso sarà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore, sulla base del modello nazionale, previo superamento delle prove di verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti.

Il Diploma è inserito nel 5° livello EQF e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi e alle Università con il riconoscimento di CFU. I crediti universitari riconoscibili grazie al diploma di Tecnico Superiore saranno quantificati a discrezione dell’Università presso la quale saranno richiesti.

 

Ulteriori certificazioni previste

  • Certificazione della lingua Inglese
  • Certificazione Informatica EIPASS
  • Attestato di formazione in materia di Igiene degli Alimenti
  • Attestato di Sicurezza sul Lavoro

Requisiti di ammissione

La selezione è aperta ai candidati in possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore, giovani e/o adulti, occupati e/o disoccupati, che potranno accedere ai percorsi, previo superamento di una specifica selezione finalizzata ad individuare i candidati meritevoli di frequentare un percorso formativo altamente specializzato nel settore agroalimentare.

 

Modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta in carta semplice secondo il modello di cui all’allegato 1 al presente Avviso e dovrà essere debitamente sottoscritta dal richiedente.

Il modulo di candidatura e la relativa documentazione dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 14:00 del 10 novembre 2021 tramite una delle seguenti modalità:

  1. online al seguente link: https://itsteramo.it/orientamento-21-23/contatti/
  2. tramite email PEC: its.agroalimentare.te@pec.it
  3. consegna a mano presso la sede della Fondazione ITS in via A. De Benedictis, n. 1 – Località Gammarana – 64100 Teramo (da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 14:30);
  4. a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:
    Presidente della FONDAZIONE ITS
    Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy - Sistema Agroalimentare
    Via A. De Benedictis n.1 - Località Gammarana - 64100 Teramo

 

Selezione per l’ammissione al percorso

La selezione si svolgerà il 12 novembre 2021 dalle ore 15:00 in poi presso la sede della Fondazione ITS, Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Agroalimentare, Via A. De Benedictis n.1 - Località Gammarana - Teramo, secondo il seguente calendario:

  • Prova scritta- Test multidisciplinare: h. 15.00
  • Colloquio motivazionale: h. 16.00

I candidati dovranno presentarsi alle prove di selezione, pena l’esclusione dalle stesse, muniti di valido documento di riconoscimento e Green Pass vaccinale.

 

Graduatoria finale in esito alla selezione

Al termine delle prove, la graduatoria finale, sarà pubblicata nella sede della Fondazione ITS Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy - Sistema Agroalimentare Teramo e sul sito web www.itsagroalimentarete.it.

 

Allegati

counter
Ultime Novità
Contatti
Via A. De Benedictis, 1
64100 Teramo, Italy
Tel - Fax: 0861 242211