Gli studenti del’ITS Agroalimentare Teramo si mettono in gioco con il turismo enogastronomico

Immagine per Articoli ITS Agroalimentare Teramo

Condividi:

Giovedì 24 settembre 2015, gli studenti della Fondazione ITS Agroalimentare di Teramo, nell’ambito del corso in “Azioni specifiche per la promozione dei prodotti agroalimentari”, partecipano ad un progetto sperimentale messo in campo dall’Azienda Agricola Valente, Centini Chocolate, DietaMovimento.it e Virate Soc. Coop. sviluppato tra la natura, la storia e le tradizioni del Comune di Bisenti (TE).

Il tour è strutturato in quattro fasi distinte tra loro in cui cultura, enogastronomia e sport si fondono. L’elemento distintivo del percorso è rappresentato dall’approccio professionale allo sport con la disciplina del Nordic Walking.

Il percorso comincia con un focus culturale in cui la Dott.ssa Lisa Falone (Virate Soc. Coop.) illustra il borgo da un punto di vista storico, artistico e culturale. Nella tappa successiva, il maestro cioccolatiere Ezio Centini, farà degustare agli studenti la soluzione energetica studiata ad hoc per gli sportivi, spiegando loro le caratteristiche nutrizionali.

Con la giusta energia, quest’ultimi, iniziano il corso professionale di Nordic Walking tenuto dall’istruttore Dott. Francesco Di Donato (DietaMovimento.it) e, una volta apprese le tecniche della disciplina, si immergono attraverso la camminata, nella splendida cornice naturalistica delle colline bisentine con punti panoramici sulla vallata del fiume Fino, sui vigneti dell’uva Montonico e sul maestoso Massiccio del Gran Sasso.

L’ultima tappa del percorso è dedicata ad uno dei tesori della vallata del Fino: l’uva Montonico. Sarà cura dell’Azienda Agricola Valente narrare la storia e la tradizione di questo vitigno autoctono e guidare i ragazzi nella degustazione dei prodotti nati dalla trasformazione dell’uva.

A termine del percorso, ci sarà una fase di brainstorming in cui i futuri tecnici superiori per l’economia ed il marketing delle produzioni agroalimentari, verranno stimolati e supporteranno gli attori coinvolti nel progetto attraverso le nozioni acquisite in aula.

Altre notizie