Nato nel 1899, il Consorzio aveva come scopo la rigenerazione dell’agricoltura abruzzese, vincendo la naturale diffidenza dei contadini causata anche dall’insistente progresso agricolo tanto da farlo sembrare eternamente condannato ad un completo immobilismo.
Si parlò del Consorzio come Istituzione essenzialmente istruttiva e moderatrice, per poi passare ad un’azienda puramente commerciale e attualmente nella riconduzione all’iniziale scopo di assistenza e consulenza per il miglioramento delle condizioni di vita degli agricoltori, esercitando il proprio potere contrattuale e senza fini di lucro.
Luglio 1966: dalla fusione dei due consorzi Agrari Provinciali di Chieti e Pescara nasce il Consorzio Agrario Interprovinciale di Chieti e Pescara. Dal 2005 ha assorbito il Consorzio Provinciale de L’Aquila. Oggi è tra i protagonisti principali delle vicende economiche e sociali dell’intera Regione Abruzzo.
OBIETTIVI
Aumentare e migliorare i raccolti, ridurre i costi di produzione. Naturalmente, l’agricoltore italiano, al pari dei suoi colleghi deve risolvere con priorità assoluta il basilare problema quantità, qualità e costi.
In che modo? Non ci sono alternative possibili: per un’agricoltura sana e competitiva occorre applicare le tecniche più aggiornate, dalla meccanizzazione di tutte le operazioni colturali, all’impiego di varietà di alto rendimento, alla difesa antiparassitaria, al diserbo, alla fertilizzazione.
Il Consorzio, in un continuo rinnovamento di strutture, mezzi tecnici e professionalità è al fianco dei produttori abruzzesi per la risoluzione di tutte le problematiche aziendali.
Questo impegno, naturalmente, è reso possibile tramite una serie di servizi che l’azienda è in grado di fornire soprattutto per quanto riguarda l’approvvigionamento e la distribuzione di tutto quanto è utile per l’agricoltura. E non solo, perché in un momento in cui l’economia nazionale e regionale si rapporta all’Europa, non basta solo “vendere” ma è necessario offrire agli operatori agricoli un’efficiente e vasta assistenza tecnica.