Iscrizione ai corsi
Possono iscriversi ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore giovani e/o adulti, occupati e/o disoccupati, in possesso di uno dei seguenti titoli:
- diploma di istruzione secondaria superiore (articolo 7, comma 3, del d.PCM 25 gennaio 2008).
- diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c).
Le iscrizioni sono aperte a partire dalla data di pubblicazione del Avviso di Selezione Studenti, scaricabile dal sito web della Fondazione (www.itsagroalimentarete.it) e fino alla relativa chiusura, accedendo all’area “Avvisi e Bandi“.
Prove di Selezione
I candidati che intendono concorrere per l’accesso ai percorsi e il conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore, saranno ammessi previo superamento di una specifica selezione in ingresso.
Lo scopo della selezione è di accertare il possesso delle competenze di base tecniche, tecnologiche e di lingua inglese.
La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Agroalimentare Teramo predispone, su proposta del Comitato Tecnico Scientifico (CTS), le prove di selezione necessarie per l’accesso ai percorsi.
La Selezione prevede:
- prova scritta di inglese
- prova scritta di informatica
- prova scritta tecnica
- colloquio motivazionale
- valutazione del voto di diploma e del Curriculum Vitae
Il valore percentuale del punteggio da attribuire ai titoli ed alle prove selettive per la definizione delle graduatorie sarà:
- 20% titoli ed esperienze
- 20% prova scritta
- 60% colloquio orale/motivazionale
Al termine delle prove è predisposta una graduatoria complessiva, pubblicata nella sede della Fondazione ITS Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Agroalimentare Teramo e sul sito web www.itsagroalimentarete.it.
L’iscrizione al percorso formativo a seguito del superamento della selezione è completamente gratuito.