Biennio 2019-2021

Biennio 2019-2021

Tecnico Superiore per l’Internazionalizzazione e il Marketing Agroalimentare ed Enogastronomico

Obiettivo del percorso

Il percorso mira alla formazione di una figura professionale tecnica, altamente specializzata nell’ambito dell’economia e del marketing delle produzioni agroalimentari.

Profilo

Il Tecnico Superiore per l’Internazionalizzazione e il Marketing Agroalimentare ed Enogastronomico è in grado di gestire l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agroalimentari del Made in Italy, grazie a competenze integrate che coprono sia gli aspetti produttivi che di marketing, di comunicazione e di gestione delle vendite.

Sostiene efficacemente le strategie di internazionalizzazione delle imprese agroalimentari italiane e controllare la qualità dei processi e dei prodotti della filiera, garantendone la conformità agli standard nazionali e comunitari e gestisce le attività di commercializzazione dal punto di vista tecnico, giuridico – economico e di implementazione delle strategie di marketing e di comunicazione dell’impresa.

Finalità del corso e sbocchi occupazionali

Il Tecnico Superiore per l’Internazionalizzazione e il Marketing Agroalimentare ed Enogastronomico è in grado di:

  • Valorizzare i prodotti agroalimentari legati al territorio;
  • Svolgere valutazioni macroeconomiche e microeconomiche per scegliere un mercato target;
  • Difendere le posizioni acquisite ed accrescere le quote di mercato del Made in Italy;
  • Accompagnare i prodotti sul mercato estero;
  • Acquisire competenze relative alla legislazione nel rispetto delle pratiche normativo – legali e doganali per l’import/export;
  • Gestire l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari del Made in Italy, grazie a competenze integrate che coprono sia gli aspetti produttivi che quelli di marketing, comunicazione e gestione delle vendite;
  • Sostenere efficacemente le strategie di internazionalizzazione delle imprese agroalimentari italiane;
  • Controllare la qualità dei processi e dei prodotti della filiera, garantendone la conformità agli standard nazionali e comunitari;
  • Ottimizzare le attività di commercializzazione dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico, implementando le strategie di marketing e di comunicazione dell’impresa;
  • Creare itinerari turistici esperienziali che includano e facciano conoscere l’immenso patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico del territorio;
  • Utilizzare i moderni canali di comunicazione per la costruzione e la gestione di progetti di promozione turistica, con specifico riferimento al food and wine.

Conoscenze, abilità e competenze

In termini di competenze professionali questa figura deve possedere le conoscenze e le abilità strettamente legate alle tecniche di produzione e commercializzazione delle produzioni agroalimentari italiane al fine di migliorare ed ottimizzare le strategie di gestione aziendale e marketing dei prodotti tipici del Made in Italy.

Percorso di studi

Il percorso formativo si articola su due annualità per un monte ore totale di 1800 ore, suddivise in didattica frontale, laboratori, formazione a distanza (FAD) e attività di stage/tirocinio. 

All’interno di tale monte ore possono essere organizzate attività formative fuori regione e/o all’estero con partner ed aziende convenzionate e non, nonché attraverso la partecipazione al Programma Europeo Erasmus + Azione KA1 – Mobilità per l’apprendimento individuale. 

Ore Attività
1.000
Didattica frontale / Attività di laboratorio / FAD
800
Stage / Tirocini Formativi
1.800
Ore totali

Le attività di stage/tirocinio si svolgono presso aziende/enti operanti nel settore agroalimentare convenzionati con la Fondazione ITS Teramo.

Attività Frontali: una parte delle ore formative d’aula potranno svolgersi in imprese e/o Enti e/o aziende convenzionate e non e potranno essere organizzate attività formative e Extraregionali o Internazionali attraverso la partecipazione al programma Europeo Erasmus + azione Chiave1 per la mobilità degli studenti.

 Attività di Stage: Si svolgeranno presso aziende operanti nel settore agroalimentare convenzionate con la Fondazione ITS Teramo. Al fine di agevolare l’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro potranno essere sostenute forme di assunzione in Azienda attraverso la sottoscrizione del Contratto di Apprendistato e di Alta formazione, demandando una parte della formazione alle Aziende che manifesteranno l’interesse ad assumere gli allievi con contratto di Apprendistato, ai sensi dell’art. 5 del Decreto Legislativo 167 del 14 settembre 2011.

Programmazione Didattica

Primo Anno

Ambito Aree Moduli
Linguistico, Comunicativo e Relazionale
Competenze Trasversali
Tecniche di Personal Branding
Sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro
Inglese
Allineamento all’Ingresso
Inglese laboratorio linguistico
Informatica
Informatica generale
Informatica applicata al Marketing
Comunicazione
Principi di comunicazione
Giuridico, Economico, Organizzativo e Gestionale
Diritto
Normative nazionali e internazionali sui prodotti agroalimentari
Distribuzione e Logistica
Economia
Economia aziendale
Gestione commerciale dell’azienda
Marketing del settore agroalimentare
Principi di marketing
Turismo enogatronomico
Sistemi per l’Impresa 4.0
Start Up Management
Scientifico e Tecnologico
Produzioni agroalimentari
Le tecnologie applicate alle produzioni agroalimentari
Produzioni agroalimentari – approfondimenti per filiera
Sicurezza alimentare

Secondo Anno

Ambito Aree Moduli
Linguistico, Comunicativo e Relazionale
Inglese
Inglese Tecnico-Commerciale
Informatica
Web e digital marketing
Strumenti digitali per il turismo enogastronomico
Comunicazione
Comunicazione agroalimentare
Giuridico, Economico, Organizzativo e Gestionale
Diritto
Seminario Regolamento UE n.679/2016 (GDPR)
Economia
Tecniche di vendita dei prodotti agroalimentari
Strategie e strumenti di internazionalizzazione
Gestione della vendita diretta in azienda
Transazioni commerciali internazionali
Marketing settore agroalimentare
Marketing territoriale e turistico
Presenza italiana e abruzzese nel food internazionale
La redazione di un piano di marketing/comunicazione
Scientifico e Tecnologico
Produzioni agroalimentari
Operatore del settore agroalimentare (OSA)
Innovazione di prodotto e di processo nel settore agroalimentare
Sistemi di gestione per la qualità e certificazione ambientale
Food packaging
Sistemi per l’Impresa 4.0
L’industria 4.0 nell’agroalimentare

Destinatari e requisiti di ammissione

Il percorso è destinato ad un massimo di 30 studenti tra giovani e/o adulti, occupati e/o disoccupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, che potranno accedere al percorso, previo superamento di una specifica selezione.

Tasse e indennità

La partecipazione ai percorsi formativi è completamente gratuita. Sono previste anche agevolazioni economiche per gli studenti più meritevoli e per i partecipanti al progetto Erasmus+:

  • Borse di Studio per la valutazione del merito conseguito al termine del percorso per un importo massimo di € 1.000.
  • Contributo dell’Unione Europea a sostegno per i tirocini formativi aziendali all’estero con la partecipazione al programma di mobilità Erasmus+ K1 per importi definiti dall’Agenzia Nazionale Erasmus+.

Certificazioni in Itinere

Grazie alle convenzioni stipulate tra l’ITS Agroalimentare, l’Università degli studi di Teramo e I.I.S. “Di Poppa-Rozzi” di Teramo, gli studenti contestualmente al percorso del biennio possono conseguire:

  • Certificazione informatica EIPASS
  • Certificazione linguistica Cambridge (inglese)
  • Attestato di formazione in materia di igiene degli alimenti
  • Attestato di sicurezza sul luogo di lavoro

Certificazione Finale

A conclusione del percorso è prevista una verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti e viene rilasciato Il Diploma di “Tecnico Superiore” (5° Livello EQF), riconosciuto dal MIUR e valido per tutto il territorio dell’Unione Europea.

Sedi di Attuazione

  • Sede legale della Fondazione ITS c/o Parco della Scienza di Teramo;
  • Istituti di Istruzione Superiore partner della Fondazione;
  • Università degli Studi di Teramo;
  • Sedi degli Enti di Formazione partner della Fondazione;
  • Sedi di altri soci fondatori;
  • Altri partner della Fondazione ITS Teramo, nonché aziende convenzionate e non, interregionali e/o Internazionali.