Il modello ITS Italia conquista l’Europa

Condividi:

Bruxelles, 2 luglio 2025 – Nella prestigiosa cornice del Parlamento Europeo si è svolta la conferenza internazionale “La verticalizzazione della formazione professionale in Europa: il sistema ITS, una storia italiana di successo”.

L’evento, promosso dall’On. Elena Donazzan, ha messo in evidenza il valore strategico del sistema ITS nel contesto della formazione professionale europea, riconoscendo l’Italia come esempio virtuoso di un modello formativo capace di rispondere in modo efficace alle esigenze del mercato del lavoro e dell’innovazione.

Durante la conferenza, il modello ITS italiano è stato presentato come un caso di successo replicabile anche a livello europeo, grazie alla sua capacità di coniugare alta specializzazione tecnica, rapporto diretto con le imprese e forte occupabilità dei diplomati.

L’ITS Agroalimentare di Teramo accoglie con grande soddisfazione il riconoscimento ottenuto dal sistema ITS a livello internazionale, e ribadisce il proprio impegno nel rafforzare la dimensione europea della formazione tecnica superiore, anche attraverso progetti di cooperazione, mobilità e internazionalizzazione.

Link per guardare il video: https://youtu.be/Qg0H0nHA-YA?si=H3O4Dvpvek6iD6II 

Altre notizie